Assietta (Testa dell’) da Pourrieres, giro per il Col Lauson

lucabelloni
4 04/08/2023
comodo parcheggio a Pourrieres
MTB

Rifatto dopo qualche anno questo giro, seguendo pressochè fedelmente l’itinerario descritto, con una sola variante in discesa. Da Grand Puy, infatti, anzichè scendere sulla mulattiera per Pragelato, abbiamo provato il sentiero che scende a Soucheres Basses, molto bello e divertente anche se con qualche tratto caratterizzato da pietre smosse.
Partenza da Pourriers alle 9,45 con temperatura fresca e perfetta nonostante l’esposizione Sud; salita molto veloce e mai troppo dura; lo sterrato da Pian dell’Alpe all’Assietta e poi fino al Col Lauson è in buone condizioni anche se risente inevitabilmente dei tanti passaggi di auto e moto e a tratti il fondo inizia ad essere un po’ inconsistente. Visto che c’eravamo siamo saliti anche alla Testa dell’Assietta; si arriva in sella al monumento.
In discesa, il sentiero del Col Lauson mi sembra peggiorato rispetto all’ultima volta che l’ho fatto; dal colle al lago è veramente scassato e scavato, ed è veramente difficile da fare in sella, poi anche sotto il lago ci sono alcuni tratti abbastanza rovinati (anche se mi sono dimenticato di prendere la variante di sinistra poco sotto il lago e che dovrebbe essere più ciclabile); poi diventa bellissimo e tuto fattibile in sella. Segnalo che sopra Puy di deve attraversare un pascolo con mucche e con fili elettrificati in entrata e in uscita.
La discesa da Puy a Soucheres Basses è molto bella e ciclabile quasi al 100% anche se non banale; forse un po’ meno ripida che la classica mulattiera che arriva a Pragelato ma con alcuni passaggi su fondo molto smosso e diversi tornantini alternati a tratti più scorrevoli. Da Soucheres Basses abbiamo attraversato la statale e siamo tornati a Pourrieres su sterrati e sentieri.
In totale circa 30 Km e 1.200 m di dislivello; giro piacevole e non troppo impegnativo, ma con una bella discesa tutta su sentiero.
Giornata inizialmente bella, poi si è un po’ chiuso e con qualche acquazzone a breve distanza; a noi è andata bene, abbiamo preso giusto 4 gocce salendo all’Assietta; temperatura che si è abbassata molto durante la giornata.
Oggi strada dell’Assietta aperta ad auto e moto ma tutto sommato non abbiamo trovato molto traffico.