Assietta (Testa dell’) da Pourrieres, giro per il Col Lauson

lucabelloni
4 27/09/2014
Equipaggiamento
Front-suspended

Dopo quasi un mese di pausa, mi serviva una gita non troppo impegnativa per riprendere…e l’assietta, con le sue pendenze estremamente regolari, è l’ideale…partenza da Pourrieres alle 10.15, il tratto in asfalto fino a Pian dell’Alpe presenta pendenze discrete, ma mai proibitive. Lo sterrato è in buone condizioni, a tratti un po’ sconnesso ma niente di particolare, anche perché c’è un solo tratto un po’ più ripido, in corrispondenza degli unici 2 tornanti che si incontrano. La strada è aperta al traffico, e abbiamo quindi incontrato parecchie auto e moto. Dal Colle dell’Assietta abbiamo raggiunto sia la Testa dell’Assietta che la Testa di Mottas; in entrambi i casi la deviazione è di poche centinaia di metri e 20-30 metri di dislivello, quindi specie in giornate come questa ne vale la pena!!! Il sentiero di discesa, è bellissimo e quasi tutto ciclabile…a parte i primi 100 metri di dislivello che sono difficilmente ciclabili per la pendenza, per il resto sarebbe perfetto, se non fosse che nella parte alta le piogge estive l’hanno scavato parecchio, rendendo alcuni tratti abbastanza insidiosi, ma con un po’ di attenzione si scende senza problemi. Dopo il breve tratto di sterrato, la mulattiera che da Grand Puy scende a Pragelato è stupenda, con pendenze sempre sostenute e fondo a tratti sconnesso, ma ciclabile al 100%. Arrivati in paese, abbiamo deciso di evitare l’asfalto scendendo sulla riva opposta del fiume…fino a Soucheres Basses abbiamo seguito un bellissimo sentiero che corre vicino al fiume, e che alterna tratti pianeggianti a brevi saliscendi, alcuni dei quali abbastanza impegnativi; verso metà sentiero ci sono alcuni brevi passaggi da fare a piedi, ma per il resto è interamente fattibile in sella…da Soucheres Basses a Pourrieres si pedala invece su comode e facili sterrate.
Bellissimo giro in una giornata a dir poco fantastica…non una nuvola in tutto il giorno e temperatura perfetta!!! Peccato solo per le tante auto e moto incontrate, ma non si può avere tutto dalla vita!!!