Assietta (Testa dell’) da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne

4 23/06/2019
Strada Assietta aperta
MTB

In compagnia di Andrea; partiti con tutta calma intorno alle 11.00 da Pourrieres.
Salita come da descrizione, senza nessun tipo di problema. Il fondo della strada mi pare un pochino più brutto degli scorsi anni, ma niente di particolare… fino al Testa dell’Assietta zero neve.
Molta gente al Pian dell’Alpe, poi davvero poca più in alto.
Tagliere e birra a Casa Assietta (aperta da venerdì), poi discesa lungo il vallone che dal rifugio scende verso Cerogne; vatti a fidare del socio che propone questa variante… risultato dopo un primo tratto ciclabile (su labili tracce) ci siamo sorbiti quasi 500m di dislivello lungo un costone (prima prativo e poi boscoso) difficilmente ciclabile e a tratti ripido ed esposto… fino al colletto con bivio Cerogne/Grand Puy (proprio sotto la Rocca del Colle), da cui finalmente la situazione torna ad essere ragionevole… fino allo sterrato che attraverso Faussimagna riporta sulla statale, a monte di Fraisse.
Discesa molto panoramica ma davvero poco consigliabile, certamente meglio il Vallone Cerogne (prossima volta…).
Nonostante tutto una splendida giornata!