Assietta (Testa dell’) da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne

2 16/07/2016
MTB
Traccia GPX

Ho solo in parte seguito l’itinerario della Cerogne, facendo una variante iniziale dalla Cinatiplagna + Monte gran costa + Monte Cerogne + colletto antistante la rocca del Colle.

Fino al colletto sconsigliata causa foltissima erba di tutti i tipi (molto hairy): verde, secca, da fumare, rapas, runse, ortiche… il tutto su pendenze sostenute soprattutto nel tratto in cresta tra il monte cerogne – rocca del colle, dove è facile vedere lo zaino sfilarsi dalla testa. Il sentiero a conti fatti non c’è, o meglio, a forza di ravanare si inizia a vederlo almeno a livello psicologico. Dal colle di rocca del colle si punta al fondo del vallone Cerogne su sentiero,alcalino terroso. Anche qui però ci si ritrova immersi ad una latitudine comparabile con quella della jungla del Borneo. Dal vallone cerogne lungo sentiero e mulattiera fino a Pourrieres come da relazione.

Allego traccia per amatori del genere ciclo-giardinaggio-estremo.