Assietta (Testa dell’) da Grand Puy

Assietta (Testa dell’) da Grand Puy
carlo-pregno
4 11/06/2017
Rifugio Casa Assietta da Grand Puy -anello

Per la salita abbiamo seguito il percorso indicato dall’itinerario, su un sentiero che non presenta difficoltà ed è facile da seguire.
Bel panorama al Lago di Lauson e su tutta la strada dal colle di Lauson al Rifugio Casa Assietta.
Ci siamo fermati al rifugio, ancora chiuso, e non abbiamo raggiunto la Testa dell’Assietta.
Per il ritorno ci siamo lasciati incuriosire da un percorso alternativo che permette di tornare a Grand Puy percorrendo la strada sterrata che scende partendo dal laghetto del rifugio.
Quando termina la strada bisogna un po’ cercare un sentiero che porta a est; ad un bivio, dove si trovano alcuni cartelli della Riserva di caccia (quota 2.300 circa), si prende a sud, si attraversa il torrente, l’attraversamento richiede una certa attenzione; si risale per un breve tratto e poi si torna a scendere su sentiero che dall’Alpe Rocce diventa strada sterrata e comoda fino a congiungersi con il percorso di salita verso il lago di Lauson.

Bella discesa, ma con scarse indicazioni.
Praticamente abbiamo fatto il gito intorno al Monte Gran Costa.
Abbiamo trovato qualche placca di neve e molti alberi caduti nell’inverno scorso.
Sempre in compagnia di Francesco, Giorgio e Raffaele.