Assietta (Colle dell’) da Pra Catinat, giro per Col Lauson, Rifugio Arlaud, Col Blegier

kowalski
4 14/07/2018
RAS
MTB

Giro effettuato in due gg con A/R sullo stesso itinerario e pernottamento al rifugio Arlaud.
1gg. strada chiusa al traffico a motore , meteo in alternanza tra schiarite e nuvolaglia, che al col Blegier si è trasformata in pioggia con annessa breve grandinata e nebbia autunnale, che ha reso la discesa più tecnica e soprattutto…bagnata. Ci siamo consolati con doccia calda e gran cena al rifugio in ottima compagnia.
2gg. partenza 8,30 dal rifugio con nuvole minacciose e brezza vivace che ha permesso una risalita al Blegier al “fresco”. Al colle pioggerellina e brezza più intensa, fino al colle dell’Assietta, dove in breve il sole ha preso il posto delle nuvole. Dal Blegier oggi strada aperta al traffico a motore.

Un tranquillo we in mtb, peccato per il meteo del primo giorno, un grazie ad Elisa dell’Arlaud per la sempre gentile accoglienza e …per la cucina. Con Alda, che in questi lunghi we di mtb resiste alle sirene dell’e-bike al grido di” dove non pedalo…spingo”.
Nella relazione ho scritto che giunti in discesa dal col blegier sulla strada Monfol-Seu bisogna svoltare a sinistra. No! bisogna svoltare a destra come da indicazioni, ho segnalato l’errore per la modifica.