Assietta (Colle dell’) da Pra Catinat, giro per Col Lauson, Rifugio Arlaud, Col Blegier

Assietta (Colle dell’) da Pra Catinat, giro per Col Lauson, Rifugio Arlaud, Col Blegier
La gita
kowalski
4 14/07/2018
Accesso stradale
RAS
Equipaggiamento
MTB

Giro effettuato in due gg con A/R sullo stesso itinerario e pernottamento al rifugio Arlaud.
1gg. strada chiusa al traffico a motore , meteo in alternanza tra schiarite e nuvolaglia, che al col Blegier si è trasformata in pioggia con annessa breve grandinata e nebbia autunnale, che ha reso la discesa più tecnica e soprattutto…bagnata. Ci siamo consolati con doccia calda e gran cena al rifugio in ottima compagnia.
2gg. partenza 8,30 dal rifugio con nuvole minacciose e brezza vivace che ha permesso una risalita al Blegier al “fresco”. Al colle pioggerellina e brezza più intensa, fino al colle dell’Assietta, dove in breve il sole ha preso il posto delle nuvole. Dal Blegier oggi strada aperta al traffico a motore.

Un tranquillo we in mtb, peccato per il meteo del primo giorno, un grazie ad Elisa dell’Arlaud per la sempre gentile accoglienza e …per la cucina. Con Alda, che in questi lunghi we di mtb resiste alle sirene dell’e-bike al grido di” dove non pedalo…spingo”.
Nella relazione ho scritto che giunti in discesa dal col blegier sulla strada Monfol-Seu bisogna svoltare a sinistra. No! bisogna svoltare a destra come da indicazioni, ho segnalato l’errore per la modifica.

Link copiato