Assergi, San Pietro della Ienca, Masseria Cappelli

Assergi, San Pietro della Ienca, Masseria Cappelli
lucabelloni
3 07/10/2018
MTB

Bici noleggiate tramite il B&B Il Parco, che è uno dei punti di noleggio del Parco; bici ovviamente non di gamma top ma assolutamente buone e in ottimo stato. Giro facile e breve visto che nel pomeriggio era prevista pioggia (e infatti così è stato). La salita fino a San Pietro della Ienca è a tratti impegnativa, sia per le pendenze che per il fondo dissestato, poi nella seconda parte si svolge su asfalto e pendenze molto dolci e tranquille. Discesa veloce fino a Masseria Cappelli, poi molto divertente il tratto di single track, anche se purtroppo appena imboccato il sentiero si è messo a piovere, non forte ma quanto basta per rendere viscide le pietre…un po’ di attenzione in due guadi, ma siamo riusciti a passarli senza finire a mollo. Ultimo tratto velocissimo per tornare ad Assergi.
Giro breve ma carino, fattibile in 3-4 ore; ambiente molto bello e dovrebbe esserci anche una bella vista sulle montagne circostanti, però purtroppo era tutto grigio e noi abbiamo visto ben poco. Abbiamo preso un po’ di pioggia proprio solo nel tratto di sentiero, poi però nel pomeriggio come previsto ha piovuto parecchio, ma noi eravamo ormai al riparo.