Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera

giuliano
4 01/01/2011
OK da Piedicavallo
Farinosa ventata

Giro ad anello nato da una brillante intuizione di giuliof, leggermente modificata in corso d’opera dallo scrivente, che per la verità in salita ha espresso più volte qualche “perplessità” (eufemismo) sulla riuscita dell’impresa. Salita: dopo la discesa iniziale, abbiamo seguito la stradina parallela al torrente di fondovalle fino all’Alpe Piovale; superatala, siamo saliti subito dopo a destra (prima dell’Alpe Isola di Sotto) in un valloncello seguendo tracce del sentiero estivo e aggirando una piccola elevazione sulla sinistra. Giunti in vista dell’anfiteatro sottostante la Bocchetta di Balma delle Basse, prima di raggiungerlo abbiamo risalito il pendio a destra (ripido, imprecazioni varie dello scrivente) fino a toccare una dorsale adducente ad un pianoro con baita. Lasciata la costruzione sulla destra, abbiamo poi deviato a sinistra su pendenze abbastanza accentuate sfruttando le tracce di discesa di alcuni skialp. Dopo un discreto mazzo (neve cotta dal sole), siamo sbucati a pochissimi metri dalla vetta dell’Asnas, sulla dorsale della “normale”. Discesa per l’itinerario classico, la cui parte bassa su stradine è veramente noiosa; alla risalita finale eravamo preparati e direi che è stata affrontata in maniera dignitosa. Giornata relativamente calda e meteo spettacolare (non una nuvola in cielo), panorama da 5 stelle, compagnia ottima, innevamente piuttosto scarso in basso, discreto nella parte alta. Ovviamente il nostro percorso di salita, svolgendosi su pendii ripidi necessita di neve assestata e le sua percorribilità va valutata ogni volta in base alle sue condizioni.

Un saluto e un ringraziamento al compagno di gita giuliof che ha avuto l’intuizione di questo giro ad anello. Alla prossima!