Asnas (Cima dell’) dalla Casa del Pescatore, anello per Bocchetta delle Balme e Alpe Briolo

runner710
4 10/06/2017

Escursione in zone non molto frequentate ma piuttosto belle con grandi panorami. Partito dalla casa del Pescatore, ho fatto l’anello in senso inverso rispetto a quanto suggerito dalla segnaletica. Prima parte su comoda poderale fino all’Alpe Piovale, dopodiché appena prima delle Alpi Isola’ di sotto ho seguito un sentiero evidente e segnalato che costeggia il giovane torrente Sessera. Si sale fra pascoli e rododendri in ambiente idilliaco, con la mole della Punta del Manzo che si avvicina sempre più.
Arrivato in prossimità dell’Alpe Balma delle Basse, arroccata sotto una grande roccia il sentiero diventa confuso, seguire la rada segnaletica e puntare in prossimità della bocchetta Balma delle Basse, con salita faticosa e vista sul solitario sottostante vallone del Dolca.
Il sentiero ridiventa evidente e si segue sotto la cresta in direzione S fino a riconoscere il grande ometto di pietre che segnala la Cima dell’Asnass. Panorami su Rosa, Cervino e, più vicini, Bo e Manzo. Ritorno in direzione S su evidente sentiero fra dolci creste erbose, arrivato alla modestissima elevazione Colma della Quara, è necessario puntare senza sentiero verso il sotto stante omonimo alpeggio, fra rododendri ed erba senza sentiero ma senza alcuna difficoltà.
Si arriva ad una poderale che si segue un po’ monotonamente fino a tornare alla partenza.
Le nuvole biellesi mi hanno risparmiato. Nessuno sul percorso. Viste due vipere (una piccolissima), ed un astore che controllava il territorio, e udite un paio di marmotte. Nessuno lungo il percorso.