Asnas (Cima dell’) dalla Casa del Pescatore, anello per Bocchetta delle Balme e Alpe Briolo

francoa
4 24/05/2011

Partiti da Bochetto Sessera 1373m, per apprezzare al meglio il lungo anello e incrementare un po’ il dislivello aggiungendo 200m portandolo quindi a 1100m circa per un tempo di 3h 30’ e 2h30’ per il rientro (…. non di corsa!).
Scesi dal Bochetto sino alla casa del Pescatore sul sentiero che parte a dx dopo aver percorso un breve tratto della poderale che dal Bochetto sulla sx scende alla Casa del Pescatore; sentiero da prima F5 e subito dopo a sx sull’F9 e trascurando a quota 1140m la deviazione a sx si raggiunge con un breve tratto in leve salita la Casa del Pescatore 1198m dove superato il ponte e percorso un breve tratto di sterrato si trova l’indicazione di svolta a sx sulla poderale (sentiero F5) che porta direttamente all’alpe Piovale 1486m (sono possibili solo un paio di brevi tagli).
All’alpe termina lo sterrato e si procede su sentiero che sale a dx (sempre ben marcato r/b) sulla sx org del torrente Sessera sino a giungere al bivio sotto il pendio per la Balma delle Basse 1710m dove è presente una palina indicatrice della salita alla Bocchetta Balma delle Basse a dx e del monte Bo’ a sx.
Raggiunta e superato l’alpeggio, sotto la parete rocciosa, si sale per evidente sentiero che con un traverso porta a quota 1800m dove sulla sx si trova un meno evidente sentiero (comunque con tacche r/b) che porta in breve alla bochetta Balma delle Basse 102m e di qui a dx per il filo di cresta si raggiunge l’Asnas 2039m.
Per la discesa abbiamo percorso la dorsale come da itinerario e raggiunta la Casa del Pescatore abbiamo risalito sul sentiero F9 (percorso all’andata) sino al Bochetto Sessera, terminando l’escursione.

Sentieri sempre ben segnati e evidenti (r/b e paline), se si fa eccezione al tratto sulla sommità e nei pressi del ponte alla Casa del Pescatore dove un cantiere sta trasformando la topologia del posto e occorre porre un minimo di attenzione per non ravanare inutilmente.

Oggi ho convinto … ma come al solito non è stato difficile … Max49 e Ernesto a salire all’Asnas che avevo avuto modo di raggiungerlo con le ciaspole ma ci tenevo percorre ora l’intero anello. Gita molto piacevole e anche panoramica, se non vi capita come oggi noi, con cielo terso mentre salivamo il fondo del vallone e coperto con un po’ di foschia una volta raggiunta la dorsale … ma come si sul dire … va bene così.