Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera

Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera
liperi
4 04/01/2020

Le condizioni neve dal Bocchetto Sessera al secondo bivio dopo il ponte Casa Pescatore sono le seguenti:
– Bocchetto-Ponte: in discesa si tolgono obbligatoriamente 5-6 volte; in salita con le pelli a vostra discrezione; io li ho tenuti su appoggiandomi ai letti di foglie di faggio per non toglierli.
– Ponte-2° bivio: L’unico punto dove vanno tolti sia in salita che in discesa è proprio il tornante del 2° bivio.
Per il resto la strada che sale ai pendii superiori è al momento sempre quasi continua. In alcuni punti si passa su strisce di neve laterali senza togliere gli sci.
Sopra era uno spettacolo! Salendo era un po’ gelata, non troppo lavorata e con pochi sastrugi; ma bella compatta e apparentemente stabile. Scendendo alle 12.30 ho trovato firn primaverile dalla cima fino al bosco. E grazie al fatto che non è ancora lavorata ho fatto una sciata spettacolare e insapettata per la stagione.

Ero stato qui solo una volta nel 2009 e non ricordavo bene quanto fosse bella. La lunga risalita al Bocchetto Sessera vale la gita.