Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera

scristal2
3 19/12/2010
Strada pulita lato Piedicavallo, necessarie termiche lato Trivero
Visto valanghe lastroni esistenti

Salita : la strada verso la casa del pescatore anziche’ essere battuta come pista e’ stata spalata dallo spazzaneve; ne restano comunque un po’ di cm grazie ai quali si riesce a scendere sci ai piedi (occhio comunque a qualche pietra).Superato il ponte si prosegue ancora lungo le interpoderali fino all’Alpe Briolo, dove si puo’ poi scegliere se salire direttamente sulla spalla o proseguire verso l’Alpe Quara per poi ricongiungersi piegando a dx sul costone.

Partito con un insperato tiepido sole il cielo si e’ a a poco poco coperto, senza mai pregiudicare pero’ la visibilita’. Un gelido non forte ma costante vento ci ha accompagnati dai 1600mt fino in cima, costringendoci ad una brevissima permanenza sulla vetta.
Discesa : crosta portante per tutto il percorso, discretamente sciabile nel complesso,con qualche tratto persino bello, e una spolverata di farina sopra molto irregolare pero’a causa di eolo .
Quantita’ neve : 1/5 fino ai 1300mt, poi 2/5
Qualita’ neve : 3/5
Con Claudia 4wd, per lei nessun problema il fatto di dover risalire al ritorno…un po’ di fatica solo in qualche tratto di discesa dove la crosta teneva gli sci ma non le 4zampe !
Dal ponte sul torrente Sessera al Bocchetto ci sono, stando alle indicazioni, 2,700 km x 200m di dislivello in salita che uniti ai 300 mt dal bivio per l’Alpe Briolo al ponte stesso fanno circa 3km da farsi IN SALITA al ritorno(direi tra i 30 e i 50min si salita a seconda del passo e delle condizioni di innevamento). A me la gita e’ piaciuta molto, l’ho trovata molto “sui generis”, ma chi non ama troppo “tapinare ” per strada e’ meglio che non venga…. tanto piu’ che il “tapine'” e’ al ritorno .
Mi avrebbe dato molto piu’ fastidio invece pagare “dazio” alla partenza, io ho chiesto al gabbiotto del fondo se anche gli ski-alp dovessero pagare, i signori ( molto disponibili ) mi hanno detto che la pista non era battuta e quindi non si pagava.. pero’ in realta’ non ho capito come funziona con la pista battuta..
” Ma , avrei anche il cane io…” ho aggiunto : mi hanno sorriso chiedendomi se anche lui aveva gli sci….
Oggi solo 1 sky-alp e due “alp-surfisti” lungo il percorso.