Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera

Asnas (Cima dell’) dal Bocchetto Sessera
filbozz
3 21/02/2010
Visto valanghe lastroni esistenti

Gita organizzata per dimostrare a chi vuole fare il collegamento sciistico Bielmonte-Mera che non è fattibile. Ovviamente non si è presentato nessuno di quelli a favore. Dopo una nevicata robusta con pioggia fino ad alte quote la neve si presentava cartonosa-gessosa fino alla casa del Pescatore, meno male che c’era una traccia del giorno prima. Traccia fino alla Piana del Calcinone, poi tutta da battere (per quello c’erano ‘Grinta’ e Lorenzo). Accumuli spaventosi, mucchi alti più di 2 metri. Neve bella fino a Cusogna, poi crosta maledettissima ghiacciata in superficie in bosco ripido per tutta il resto della discesa. La parte bassa era decisamente neve ghiacciata in bosco stradritto, fatta tutta in derapata fino al canale. Canale fatto a scaletta su e giù per le pietre fino al Ponte sulla Dolca. Ho tribolato meno a fare gli ultimi 600 metri di salita che a scendere per il bosco, ci vogliono gambe da vendere, il finale della salita era bello tosto. Discesa a Scopello per le piste, a parte qualche placca di ghiaccio tutto bene.