Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè dalla strada per Dondena

ottimo fino al parcheggio Petit Mont Blanc quota 1700, poi neve
Sentito assestamenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Ottima giornata di sole, -2°C alle 8:10 all’auto. Bel gitone, ma eterno…
Visto che la strada era innevata ho dovuto lasciare l’auto al parcheggio a 1700 m (qualcuno è andato oltre in auto ma si è fermato poco più su). La gita così è diventata lunghissima per 23,2 km di percorso e 1380 m di dislivello, direi da BR+/OR.
Ho fatto l’itinerario diretto che passa per il Monte Rascias e ritorno sulla stessa traccia.
Fino a Dondena un ciaspolatore che mi precedeva ha battuto la traccia, poi lui è tornato indietro e da lì in poi solo 10-15 cm di neve polverosa poggiante su neve trasformata senza nessuna traccia da nessuna parte.
Sentito un assestamento sui pendii dalle parti del Monte Dela, ma era lontano dal tracciato e non ho visto niente.
Nelle ore centrali nei pendii soleggiati tra il Rascias e l’Asgelas la neve è diventata umida.
Dal Rascias in poi vento abbastanza sostenuto, fastidioso anche se non freddissimo.
Sul pendio finale dell’Asgelas, c’era un sottile strato di neve polverosa su neve trasformata e pietre scivolose e instabili, quindi indispensabili picca e ramponi.
Mi sono fermato sulla cresta dell’Asgelas a quota 2983 m, non proprio sulla cima: non mi piace percorrere queste creste ripide, ghiacciate e ricche di cornici da solo. Anzi rinnovo l’invito a contattarmi per chi volesse unirsi ad un prossimo giro.
Al ritorno la neve sulla strada da Dondena al parcheggio si era già sciolta un po’, tanto che fino a quota 1750 la strada era libera da neve.

Visti 3 camosci lungo la strada per Dondena, due nel bosco che sono spariti furtivi appena mi hanno visto ed un terzo al ritorno immerso nel buio.
Ringrazio e saluto il ciaspolatore che mi ha battuto la traccia fino a Dondena.
Visto anche uno scialpinista che mi seguiva che però si è fermato al Rascias.
Attenzione all’orario di ritorno perché la strada che da Champorcher scende a valle in questi giorni viene chiusa dalle 19:00 alle 7:00 a causa di una frana (ed io naturalmente sono rimasto bloccato ed ho dovuto dormire in albergo 🙂 ).