Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè da Dondena , anello per il Monte Rascias e Lago Miserin

ulello
4 09/08/2020
Strada ai posteggi Dondena 2100mt è ormai davvero sconnessa per vetture normali. Non è tanto questione di trazione integrale, ma di altezza dal suolo.

Bella sgambata alternativa alla classica Rosa dei Banchi, che ci ha consentito di contenere un poco i tempi. Abbiamo percorso l’itinerario descritto senza passare dalla vetta del Rascias. Segnalo la necessità di prestare attenzione all’ultimo tratto che precede il colle della Rosa, piuttosto friabile e instabile. Per raggiungere la cima noi ci siamo tenuti sul versante sud (Soana): abbiamo oltrepassato il colle e subito piegato verso ovest su tracce appena sottostanti il crinale. Poi, superato un intaglio della cresta sudest, siamo entrati nel canale sfasciumoso con piccolo passaggio poco esposto, abbiamo risalito le ultime chine detritiche, fino alle ultime stavolta solide rocce sommitali.
Tempo splendido tranne le nebbie di Fantozzi a 3000mt… La discesa verso il lago e rifugio Miserin e il percorso ovest del lungolago valgono da soli la gita. Il lago è ampio e splendido con scorci e colori che ricordano la Sardegna!!

Con figlia e amici, pernottando all’ottimo rifugio Dondena, ospitale e very friendly. Solo noi in cima, ma proprio presso le rocce di vetta abbiamo incredibilmente incontrato una lepre spaurita.