Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè da Dondena , anello per il Monte Rascias e Lago Miserin

michele52
07/09/2013

Avevo tentato la salita all’Asgelas salendo dal colle della Rosa ma mi ero fermato alle prime asperità. Riprovato, successivamente, seguendo il percorso della scialpinistica ma, solo, mi ero fermato al primo torrione. Oggi, grazie a Luigi sono arrivato al triangolo del CAI di Rivarolo posto sulla cima. Siamo saliti sempre dal percorso della scialpinistica ma arrivati al torrione c’era un salto ostico per cui siamo scesi leggermente, lato Champorcher, e aggirato siamo saliti attraverso qualche cengione e placchette tra sfasciumi fino alla cima. Non particolarmente difficile, valutazione EE-F e nemmeno tanto esposto. Ritornati sulla cresta abbiamo proseguito fino alla Peradza e, dopo aver superato un dosso, Luigi è salito al Bec Costazza, mentre io lo aspettavo al colletto. Discesi al Rifugio del Miserin e quindi alla macchina. Il percorso non è impegnativo, ad ostacolarci è stata la nebbia, ma grazie a qualche apertura, siamo riusciti a individuare l’itinerario.