Asgelas (Punta dell’) o du Lac Gelè da Campiglia Soana per il Colle della Rosa

titty79
5 11/09/2013

Avevo gia’ fatto 2 volte la Rosa dei Banchi, ma avevo voglia di tornare verso San Besso, spesso frequentato a ‘’inizio della mia carriera montana’’ !!
Allora mi torna in mente la punta d’Asgelas, appena sotto la Rosa, piu’ bassa, ma comunque, secondo me, altra punta che vale la pena andare a visitare.
Ricordavo il ripidissimo pendio per arrivare al colle della Rosa, e ricordavo anche quella certa impressione che mi aveva dato lo scivolo roccioso che a picco cade sul vallone sottostante…beh…meglio non cadere !!!
Dal colle della Rosa, seguendo rari ometti e arrancando un po’ su pietraia, si arriva facilmente in vetta, dove mi ha accolto un vento gelido.
Sempre un bel panorama.
Discesa velocissima e gran caldo, e gia’ che ero per strada, ho deviato verso il monte del Diavolo, percorrendo la lunga e bella cresta erbosa fino all’impennata finale e quindi in punta.
Scesa fuori sentiero mirando le baita della Balma e salita anche alla cappellina di San Besso.
Oggi sola e compiaciuta, alla fine ne e’ uscito un bel girone.