Arzola (Monte) da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

Arzola (Monte) da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge
cecco81
4 14/10/2023
Poco park

Bella gita da fare in primavera o meglio in autunno coi colori e cieli speciali,anche se quest’ anno stanno appena iniziando.
Finché si sta sul GTA sentiero evidente e ben segnato.
In realtà io non ho proprio fatto l anello,ma comunque partito da posso salito per ripido bosco fino al colle ,da qui al bivacco e statua del Cristo redentore,le nebbie si sono aperte aprendo ottimi scorci,ritornato sui miei passi son salito all arzola,quattro piacevoli parole col guardia parco impegnato in censimenti e giù sempre su GTA ben segnato fin la diga dell’ eugio.
Da qui ho provato a salire al lago losere, ma le tracce si perdono tra rododendri ed erba alta( io anche ho sbagliato prendendolo alla sx del lago eugio faccia a monte) meglio passare a dx subito puntato a dx dove finisce il muro della diga ,per tracce senza scendere fin sotto.
Poi il sentiero va inventato tra tracce e forse qualche ometto,alla cascata son ritornato indietro da dx questa volta( più agevole) e risalito all arzola per rientrare,bel giro e ottimi scorci panoramici,nessuna difficoltà sul GTA tranne qualche pozza di fango.