Arzola (Monte) da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

Arzola (Monte) da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge
laika58
4 19/06/2019

Oggi una bella gita nelle nostre valli in compagnia del gruppo CAI Senior di Ivrea – Partiti come da itinerario da Posio e risaliti lungo il ripido sentiero nel bosco sino a giungere nei prati in vista degli alpeggi Arzola al di sotto della cima omonima, dopo una breve pausa siamo ripartiti risalendo il pendio che porta al colletto tra il bivacco Blessent e la cima Arzola, dove lo sguardo si apre sulle cime della valle Orco (oggi of limits a cause delle nuvole e nebbia in risalita), risaliti poi il pendio che porta all cima Arzola con ometto – Altra breve pausa per la foto di gruppo e siamo poi ripartiti lungo la cresta che con una breve risalita porta al colle Oreggi, dove appena prima a sinistra c’è il sentiero che scende al lago d’Eugio, lago che grazie a delle folate di vento che hanno ripulito parzialmente la nebbia siamo risaliti a vedere – Dal colle Oreggi le tracce di sentiero proseguono verso la cima Testona, noi invece siamo scesi leggermente sulla destra seguendo il sentiero che con un lungo mezzacosta porta all’alpe Testona ed al casotto PNGP – Pausa pranzo veloce per temporale in arrivo e siamo scesi lungo delle tracce di sentiero sulla dorsale sino agli alpeggi Colletto ed Oreggi dove c’è il margaro, abbiamo visitato la stalla ed assistito alla nascita di un vitellino – Proseguito poi lungo la poderale che scende nei prati prima e nella pineta dopo sino a Ciantel, chiudendo un bell’anello – Oggi giornata soleggiata in mattinata, ma che è velocemente peggiorata con nuvole e nebbia e temporale in zona ma che fortunatamente non ci ha coinvolto – Dislivello 950 mt.

Un saluto ai 30 compagni di gita ed un ringraziamento a Barbara e Roby