Arzola (Monte) da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

obione
5 30/03/2019
ottimo

L’anello si può fare senza ramponi, qualche chiazza di neve in alto che non impedisce l’escursione.

Da Posio partiti alle 8.3o passando per l’alpe Arzola 1797 m. non possiamo farne a meno di vedere il rifugio Blessent 1969 m., abbiamo proseguito fino al colle Pian Cermissu 1976 m. continuando sino al Monte Arzola 2162 m. breve pausa per fotografare un panorama di rara bellezza che va dal vallone di Piantonetto, dal Gran Paradiso, ai becchi della Tribulazione, alla Roccia Viva, Tresenta, alla Monciair, le Levanne, al Courmaon, e tantissime altre. Dal M. Arzola partiamo su una dorsale bellissima saliscendi 2 piccole cime sino ad arrivare al colle Oreggi 2180 m. da qui si vede il lago d’Eugio, si continua fino a raggiungere l’alpe Testona e il casotto del PNGP 2212 m., dalla baita si scende il costone erboso fino a raggiungere l’Alpe Colletto 1898 m. dopo pochi minuti si raggiunge l’Alpe Oregge 1819 m. da qui strada sterrata fino alla borgata Ciantel 1400 m., si continua ancora un centinaio di metri e si è a Posio. complimenti a Barbara per la sua compagnia, e l’aiuto dato. Roby.