Arvieux – Via Ferrata Crètes de Combe La Roche

polverevento
3 22/08/2006

Niente da dire, se si vuole una gita fuori porta , Arvieux,primo paesino posto appena sotto il Colle del Izoard è decisamente una bella occasione. Poste all’interno dell’area camping si trovano le due vie ferrate da percorrersi iniziando dalla Crete de la Combe e a seguire Pra Premier. Lasciata l’auto nel parcheggio posto dopo due km dall’entrata del camping, si ridiscende per circa 5 min seguendo le indicazioni della ferrata.
La via è bella, abbastanza pulita, ogni tanto cade qualche sassolino, esposta in alcuni tratti sempre molto panoramica. Si percorre in meno di 2 ore ma ne vale la pena. Dalla sommità si discende sull’altro versante tramite un sentiero ben segnalato. Prima di imboccare il bosco che termina sul laghetto è ben visibile sulla parte sx la parete dove si snoda la via ferrata Pra Premier (si nota una scaletta in acciaio ). Saliti alla base della parete si incontra un sentiero che discende fino all’inizio della via ferrata. La via, meno lunga e impegnativa della prima , offre verso la sommità i passaggi più interessanti. Dalla vetta, raggiungibile in 45 min si discende per un sentiero molto comodo ed in 30 minuti si raggiunge il parcheggio di partenza.