Artogna

marcolodrini
5 02/09/2023
Dalla statale della Valsesia, a Campertogno, girare a sinistra sul ponte, poi a un bivio 500 m dopo, girare a destra e percorrere la strada fino infondo, qui ampio parcheggio
Sosta
Ottime
Scappatoie
Si, diverse nella prima parte del percorso sulla destra, poi l'ultima è prima del tuffo con marcata curva a destra che introduce al Tinaccio
Navetta
No

Per l’acquaticità, l’ambiente inforrato esteticamente spettacolare e le calate tecniche l’artogna è per ora la forra più interessante della Valsesia.
Nella prima parte del percorso da segnalare soltanto il forte sfregamento della C20 nel vuoto.
La cascata del Tinaccio, suddivisa in due calate, è la parte più tecnica, la sosta della seconda è aerea sulla destra, non visibile dall’alto… attenzione alla portata per questo tratto, che è evitabile con C40 in alto sulla sinistra.
Sotto il ponte di Rusa c’è un’altra calata C12 sotto getto in una piccola grotta, vale la pena farla anche perché il rientro è di 5 min.

Sempre spettacolare, acqua un pochino fredda, buona portata.