Artogna

Artogna
La gita
mdfmountain
5 23/07/2022
Sosta
Sempre buone
Scappatoie
Si, prima della serie del Tinaccio sulla destra
Navetta
No

Avvicinamento per il percorso integrale di 1 h circa, ingresso in forra facile, prima parte molto aperta e con brevi (ma acquatiche) calate, poi il famoso toboga, non velocissimo ma molto bello, poi una calata molto interessante che porta in un’anfiteatro spettacolare, da qui ancora 2 toboga in ambiente molto inforrato, poi 10 min. A piedi. Si arriva alla parte più continua e interessante: tuffo 5 m, porta al “Tinaccio”: calata difficile per la quantità d’acqua nella goletta prima del salto, poi discesa a fianco cascata molto adrenalinica, (attenzione! Con troppa acqua è pericolosa) poi subito il “Tinaccino”, bella calata 20 m sotto cascata, da qui bella serie di tuffi in ambiente molto inforrato, uscita al ponte di Rusa. 3-4 h per la discesa

Grazie a Pablo di monterosacanyoning
Discesa davvero bella in una forra ora aperta e verde, ora buia e inforrata. Sempre molto acquatica, pozze smeraldine spettacolari.
La sequenza di calate del Tinaccio è davvero bella e impegnativa, assolutamente da fare se la portata permette, non scendere fuori dalla gola (si perderebbe la parte più bella della forra)

Link copiato