Artignana (Baite) da Biella, giro per il Bocchetto Sessera

Biella - Tollegno/villaggio Filatura
MTB
Traccia GPX

Percorso con partenza e meta come da descrizione, ma con varianti per evitare al massimo i tratti di asfalto.
Biella – Tollegno/villaggio Filatura – ponticello pedonale sul T. Cervo – sentiero lungo la riva sx orografica del T. Cervo – Lorazzo Inferiore – strada secondaria a Sagliano – poco prima di Falletti, svoltare a sx dove parte lo sterrato che risale la Costa Pessine fino a raggiungere la Panoramica Zegna che si segue fino al Bocchetto Sessera.
Sul versante Valsessera si segue lo sterrato alto F1, si supera A. Montuccia superiore fino a raggiungere le Tegge dell’Artignaga di sotto, meta della gita.
Ritorno a Bocchetto Sessera lungo la pista inferiore F1b. Proprio di fronte al parcheggio del Bocchetto Sessera inizia il sentiero L61 che si percorre brevemente per poi deviare a dx e raggiungere la cascina Marchetta e con E87a la località Pratetto.
Dalle Selle di Pratetto imboccare il sentiero E92 a Trabbia. Siamo nella zona del M. Casto con numerosi sentieri frequentati da bikers.
Poco dopo Mariotta un sentiero permette di scendere a Massocco e San Giuseppe di Casto. Attraversata la SP105 su sentiero si sale alla Chiesetta degli Eremiti, poi discesa su sentiero E9c a Narteggio (frazione di Andorno). Asfalto ad Andorno a riprendere il percorso dell’andata a Lorazzo – Biella. Km. 43 – ascesa 1260m.
Considerati i molti sentieri che si incrociano specialmente nella discesa in zona M. Casto, è utile la traccia gpx allegata.

Con Franco, grande conoscitore di tutte le possibili varianti in zona.