Artesinera (Cima) da Vinè per Monte Merdenzone e Trucche delle Prè

giody54
4 08/11/2023
OK

Da Vinè abbiamo raggiunto Casera Vecchia e proseguito per Pian dei Gorghi.Da qui sfruttando il nuovo sentiero denominato”Sentiero degli Abissi” saliti alla cima Artesinera ,proseguendo per cresta fino al Rifugio Balma,e da qui il laghetto Scalette..discesi poi verso Prato Nevoso fino a Sella del Gavo e risaliti a Pian dei Gorghi ..quindi salite le Trucche del Prè e continuato fino al Colletto Mezzarina,evitando il vicino Monte Merdenzone per scendere fino alla strada Prato Nevoso-Fontane,e da qui proseguendo poi fino a Stalle La Penna per poi ritornare a Vinè seguendo integralmente la strada(al momento chiusa per manuntezione)Un giro appagante con 1235 m dislivello,e quasi 23 km .Percorso Ideale da fare in questa stagione,che si presta a diverse varianti .Da evitare in caso di nebbia

La valle Corsaglia ,poco frequentata dagli escursionisti offre invece bellissime prospettive ,sopratutto in primavera e autunno.