Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval

laura3841
4 20/03/2015
Ok

Gita stupenda con molto sviluppo.
Non difficilissimo il 1′ canale, ma da tempo non affrontavo pendenze cosi’ sostenute, in particolare in skialp.
L’ho cominciato sci ai piedi, l’inizio e’ soft, x poi decidermi a calzare i ramponi(avessi avuto quelli d’acciaio invece che quelli di alluminio avrei preferito) sotto saggio consiglio dei soci in un punto abbastanza scomodo.
Infatti mi e’ scivolato uno sci ed un bastoncino di qualche metro.
Inoltre, benche’ mi fossi presa uno zaino + grande x mettere gli sci a capannina, li ho messi storti, cosa fastidiosa soprattutto verso l’uscita dove la pendenza aumenta.
Giunta finalmente al pianoro tramite radio Dario mi spiega il prosieguo del percorso.
Il 2′ canale e’+ lungo, ma + facile.
Nella parte superiore scarsa visibilita’ non so se x l’eclissi, il 3bmeteo sbagliato o semplice nebbia.
A 2800m stoppata dai compagni di gita, gia’ di ritorno.
Ovviamente dispiaciuta di non aver raggiunto la cima, ma soddisfatta di essermela cavata in autonomia in 2 tratti impegnativi.
Discesa bellissima da cima a fondo con buona visibilita’.
Un saluto ai soci:
Alberto Marchionni che mi prende sempre in giro, anche lui ha rinuciato a 2800m, Andrea P, Igi, Dario, Fulvio, il gulliveriano Teddi e Ettore che ha azzeccato la scelta