Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval

brunoc
10/04/2014
pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Il gruppo di 6 si è diviso per il superamento della prima bastionata.
A destra salendo per il canale dove passa la traccia estiva (uscendo però a sinistra). Canale ben ripido, percorso anche in sci e rampant, ma più facile a piedi (ramponi utili ma non necessari).
Al centro-sinistra, dopo aver superato con difficoltà un primo salto di una trentina di metri (roccette, ben delicato), si sale un breve tratto su erba per poi raggiungere un canale di neve nettamente meno ripido del precedente che percorriamo facilmente a piedi.
Il canale permetterebbe un’agevole discesa in sci, ma abbiamo escluso la discesa degli ultimi trenta metri senza assicurazione.
In discesa utilizziamo quindi l’altro canale togliendo gli sci una volta, ma ormai è al limite della percorribilità per mancanza di neve e ponti insicuri.
In conclusione ormai sarebbe meglio passare da Rantin,
ma la poderale è abbastanza valangata.
Per il resto ottimo rigelo e arietta fresca, ottima sciata fino a Planaval.