Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval
elenapollo
15/03/2008
Visto valanghe a pera esistenti

gita bella, ma lunga come spostamenti!
purtroppo, essendo un bel sud, la neve inizia a scarseggiare mostruosamente e probabilmente abbiamo sbagliato salendo! e ho il dubbio, pure il canale di discesa!
nella foto indicati dove siamo saliti e scesi, il canale era parecchio ripido (i soci a occhio dicono 40-45°, infatti un bel tratto l’ho spazzolato! se qualcuno sa dirmi per curiosità quanto era il tratto iniziale visto che poi calava un po’), e mai avremmo trovato l’imbocco se uno sciatore non ci avesse preceduti e fatto strada…. grazie a lui per la dritta! dall’imbocco alto sembra termini nel nulla!
se qualcuno gentilmente mi indicasse poi dove doveva passare la traccia, mi farebbe una cortesia, sia per la discesa che salita….ma visto la neve dove e cosa c’era, siam saliti come si poteva! dal piano, giunti alla base della bastionata con i vari canali, ci siamo portati a sinistra salendo sotto i Gran Rochere, neve valanghiva, a tratti dura, a tratti lo strato di scivolamento, pertanto neve “zuccherosa” su fondo duro che non teneva molto…. poi traversato alto (indicato nella foto) per portarsi nella conca. se non si passava su neve da valanga (ed era dura trovare un tratto senza! mai visto una vallata con così tante valanghe! e molte di fondo), era tutta neve primaverile, dura da coltelli al mattino all’ombra e pappa alle 12. gita di grande soddisfazione per l’ambiente! pareva in ottime condizioni anche la zona che saliva verso il col serena da questo lato.

un grazie ai soci per la traccia e soprattutto a Cella sia per la traccia che per la compagnia!!!
ulteriori foto e commenti su