Arsy o Ars (Mont d’) da Thouraz

emartis
4 10/01/2012
Crosta da rigelo portante

Bellissimo ed emozionante giro che percorre mezzo anfiteatro del bel circolo del Fallère.
Partito da Thouraz in direzione della puente de Metz 2553m, sceso al col di Metz e risalito alla Punta Chaligne 2068m, sceso e raggiunto il Mont de la Tza 2741m, sceso ed effettuato un alto traverso in direzione Mont Arsy 2826m.
Questo è il tratto più esposto,il traverso è molto carico di neve e a tratti ci sono delle placche a vento enormi. Bisogna cercare di traversare più in alto possibile e circa a metà, in prossimità di una costola rocciosa, bisogna levarsi gli sci e raggiungere il filo di cresta a piedi a causa di un enorme placca a vento. Da qui, in breve tempo,si raggiunge la cima.
La discesa sul vallone di Clusellaz è nella prima parte molto ripida (tratti a 40°) ed i pendii sono molto carichi ma scegliendo le giuste traiettorie il pericolo è limitato.
Una volta raggiunto il grande pianoro basta tenersi a destra per raggiungere la poderale per rientrare alla macchina.