Arsine

Arsine

Dettagli
Altitudine (m)
1660
Sviluppo arrampicata (m)
200
Esposizione
Nord
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Colle del Monginevro,Briancon,Colle del Lautaret,scendere verso Villar d'Arene e poco prima prendere a sinistra per Le Pied du Col e Pas de l'Ane. Continuare verso destra fino al torrente che si attraversa. Dopo 200 metri si parcheggia l'auto al cartello della ferrata (1660 m.)
Descrizione

Dal cartello della ferrata a destra sul sentiero che in due minuti porta ai primi cavi della ferrata. Attenzione a non prendere il sentiero che sale più a destra, zigzagando verso un dosso erboso, quello è il ritorno della scappatoia.
La ferrata si snoda verticale e aerea con un susseguirsi di paretine, risalti verticali, aerei e simpatici, con un passaggio strapiombante ma non faticoso (AD). Poi su cresta si sbuca su una piattaforma e poco dopo si arriva ai piedi della parete dove si trova la scappatoia,che riporta al parcheggio.Si continua con traversate e risalti e un simpatico diedro nerastro e poi la cresta aerea che termina a quota 1785 m. Un passaggio strapiombante, poi un pilastro di 60 m. seguito da muri e roccette porta ai piani inclinati ed erbosi alla fine della ferrata a quota 1850 m. Fin qui 1 ora di salita, panorama molto bello sul Pic de la Pare e il Pic des Trois Evechès 3116 m. e a destra, il Pic Noire du Combeynot 3112 m.
Si scende con il sentiero a sinistra con qualche passaggio cablato fino ad arrivare al parcheggio in 30 minuti.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN TOp 25 3436 ET Meije-Pelvoux
Bibliografia:
Le vie ferrate di D.Gardiol
marioalbertino
16.08.2014
6 anni fa
9 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
Risorse nelle vicinanze
Panoramica 3891 mamsl 4.7Km

La Meije Pic Oriental

Panoramica 3823 mamsl 5Km

Le Pavé

Panoramica 3809 mamsl 7.5Km

Le Râteau

Link copiato