Ars (Col d’) da Flassin

Ars (Col d’) da Flassin
La gita
rocciaclimb
21/01/2017
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi una serie di sfighe varie ci hanno fatto gironzolare su e giù per i vari canali del vallone del Flassin..
Partiti le 9 con -7 e il solito gelido venticello..obbiettivo il Bonsai della Cuccagna..già l’avvicinamento nel bosco ha dato dei segnali d’allarme ovviamente ignorati (10cm scarsi di farina sulle pietre..) tutto il conoide idem una spanna mal contata che copriva le pietre.
Arrivati a neanche 1/3 fine dei giochi..ghiaccio vivo e pietra, più pietra che ghiaccio..si torna giù! prima parte sciata “on-the rock” poi stando sulla slavina bella sciata su neve farinosa con qualche toccatina ogni tanto,nel bosco siamo stati tutto a sx trovando bella farina ( e con maggiore spessore) fino alla stradina, nessuna pietra.
Ripello con direzione Col d’Ars, tracciata completamente con gran bel mazzo (c’era una traccia presente di 2 persone che quasi subito finiva dopodichè sono saliti a piedi fino in cima..bah)..
tutto il vallone in farina sarà anche qui no! ma anche no!!..questo versante è stato molto toccato dal vento con zone erose, tratti ghiacciati ricoperti dalla scarsa ultima nevicata e tanta crosta da vento e neve molto variabile, ah si anche farina cercandola bene.. in definitiva: neve sempre sciabile anche se molto faticosa e di certo non entusiasmante.. pensare che invece di fronte era tutta polvere.. vabbè non sempre la si ragiona giusta..

Link copiato