Ars (Col d’) da Echevennoz

Ars (Col d’) da Echevennoz
bubbolotti
3 25/02/2018

Settima gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale. Oggi abbiamo capito che l’ufficio meteorologico regionale della Valle D’Aosta è gestito da mattacchioni: prevedono sole e nuvole al mattino e sole al pomeriggio mentre in realtà troviamo nebbia, nuvole e nevischio. Partiti dalla frazione Chez-les-Blanc, ci infiliamo su per i prati, raggiungiamo la strada quindi tagliamo quando possiamo lungo il bosco. La poca visibilità ci costringe a controllare spesso l’itinerario. A 2200m una parvenza di apertura ci illude… almeno è aumentata la visibilità. Raggiungiamo con un traverso (un po’ crostoso, molti hanno usato i rampant) la cresta e poi scendiamo alla massima depressione. Discesa in sicurezza in piccoli gruppettisul versante Flassin su neve che sarebbe stata bella ma con visibilità ridotta al lumicino. Incrociata la pista del Flassin grande divertimento su toboga vari fino al parcheggio. Difficile dare una valutazione… se da un lato la poca visibilità varrebbe zero stelle, la qualità della neve ne meriterebbe anche quattro. Tre mi sembra una valutazione onesta.

Trentasei partecipanti tutti sull’intero anello. Grazie agli altri due capi gita che hanno fatto la scopa al fondo del gruppo, grazie anche a Livio e Sergio che mi sostituiscono quando non ce la faccio più a battere traccia (la fanno pure meglio di me!) e che scendono con me per primi per lasciare un po’ di tracce per il gruppo per ovviare alla poca visibilità. Oggi di più non si poteva fare… Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa