Arpy (Villaggio) da Pré-Saint-Didier

Arpy (Villaggio) da Pré-Saint-Didier
brunello-56
5 22/04/2018
Partito a piedi da casa

Gita scelta per stare vicino a casa e lontano dalle valanghe, consapevole sì di trovare ancora neve …. ma non così tanta!
Ho fatto una variante all’itinerario, partendo da Morgex anziché Pre Saint Didier. Dall’area impianti sportivi di Morgex seguito la sterrata lungo la Dora sulla destra idrografica, al bivio imboccato il sentiero 7 (il bivio è ben segnalato, ci sono ancora le indicazioni del Liconi Tor), salito a superare il viadotto autostradale e poi al bivio successivo preso il ramo sentiero n. 7A per gli alpeggi di Molliex desot. Sentiero tutto pulito fino all’alpeggio quota 1340, qui però inizia la neve, che poi si rivelerà continua per tutto il percorso.
Dall’alpeggio sono salito a Molliex desot, poi proseguito per Parimont damon. Strada tutta innevata, volendo proseguire si sapeva che sarebbe stata una faticaccia, io l’ho fatto e infatti così è stato. Tra l’altro in alcuni tratti si fa ancora fatica ad individuare la sterrata, ad un bivio ho proseguito sul ramo sbagliato.
L’idea originale era di arrivare a Petosan per poi scendere a La Thuile, confidando in un innevamento più umano, così non era e quindi, arrivato al bivio ormai fuso, anziché per Petosan ho proseguito verso Arpy scendendo verso Morgex una volta raggiunta la strada asfaltata.
Un’aggiunta in tema di fatica: oltre alla neve mettere in conto anche i tanti alberi caduti.

Bellissima gita, bellissima giornata, 5* meritate, peccato che al momento attuale le possibilità di percorso siano ancora limitate.
Tantissima neve come detto, versante “envers” di Morgex-LaSalle ancora off-limits, chi dal Canavese pensa al Vallone di Tillac deve ancora pazientare ….

Naturalmente con l’onnipresente Frank, amante della neve ma ha faticato anche lui.
Grazie alla moglie per il recupero sulla strada del Col S. Carlo