Arpy (Villaggio) da Morgex per Parimont

brunello-56
4 07/01/2010
Farinosa ventata

Partito da Morgex, si costeggia la Dora e si sale sempre lungo il sentiero n.7 fino agli alpeggi ristrutturati di Parimont desot. Proseguendo poi lungo la strada, al primo bivio si svolta a destra e sempre lungo la strada (svolta a sinistra al bivio successivo) si arriva agli alpeggi di Molliex damon. Indietro lungo il percorso dell’andata si ritorna agli alpeggi di Parimont damon, da cui si prosegue verso Arpy (freccia); ignorato il bivio per Petosan e sentiero n. 6 ci si mantiene sempre sulla strada, arrivando così al pianoro dopo il quale, sfiorata una costruzione in pietra, si arriva sulla strada del Col S. Carlo, lungo la quale si ritorna a Morgex.
Gita molto piacevole, un po’ faticosa per via della neve non sempre portante e mai battuta, e dall’esposizione decisamente infelice: vero che era nuvoloso, ma tutto il percorso, anche con il sereno, in questi giorni d’inverno non viene mai toccato dal sole