Arpone (Monte) dal Colle del Lys

3 02/04/2014
Strada pulita
Crosta da rigelo portante

Bella gita preserale (crepuscolare) ancora accompagnato dal sole (visto il cambio dell’ora) – Dislivello contenuto, ma veramente una bella cima dai panorami grandiosi – Saliti dal Colle del Lys su una bella neve non cedevole, seguendo il pendio sino ad una bacheca in legno che indica Parco del Lys, risaliti per la massima pendenza nella boschina, sino a raggiungere una grossa pietraia che abbiamo aggirato a sinistra, di qui in avanti abbiamo seguito la dorsale aggirando altri roccioni sulla destra, sino a giungere sul pianoro sommitale, dove si scorge alla fine della dorsale la massima elevazione della cima sormontata da un ometto -Grande panorama sui colli sottostanti (Portia – Lunella – Grisoni), la pianura torinese, i laghi di Avigliana, Cima del Colombano, Civrari, Punta Sourela e molte altre vette innevate – Ritorno compiendo un breve anello per ricongiungerci alle tracce di salita

In compagnia degli amici del crepuscolo