Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia

rikymar
4 13/11/2021
Problema di parcheggio alla partenza (il ristorante dei Cacciatori ha un parcheggio riservato), quindi abbiamo parcheggiato al tornante sovrastante verso Trucco Rossatto.

Bell’anello fatto salendo prima al Colle della Portia (secondo me è il senso preferibile, ma può essere soggettivo…)
Passati per Ciaine, su sentiero, per ricongiungersi all’itinerario poco prima delle Case Fontanabruna.
Dal Colle della Portia dopo qualche centinaio di metri, il sentiero sale molto ripido sul terreno ricoperto dalle foglie, ma tutto sommato si va bene… Un po’ barbosa la parte successiva, che si districa tra pietre e massi e dove non si riesce ad essere molto veloci. La discesa dalla punta verso la Madonna della Bassa è invece su terreno molto più agevole. Sole all’inizio, poi nebbia fitta dal Colle della Portia fino a quasi la Madonna d.B.

Probabilmente con il sole la gita risulterebbe più piacevole, comunque è una bella sgroppata di 21 km, niente male… Con mia moglie Simo. Incontrati dei ragazzi che scendevano dalla punta verso la Portia e il colle del Lys