Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia

powderdavide
3 31/12/2011

Come ultima gita dell’ anno, dato che sullo scialpinismo è meglio stendere un velo pietoso, ho scelto questo bel giro proposto dal gulliveriano lucabelloni: ed è stata una scelta più che azzeccata, per cui lo ringrazio della “dritta”!
L’ unico appunto lo farei sulla discesa dall’ Arpone verso il colle della Portia, che secondo me è EE, in quanto, pur essendo segnata ogni tanto con segni bianco-rossi e rari ometti, bisogna districarsi tra roccioni a volte instabili e (in questi giorni) spesso ricoperti di neve e ghiaccio. Oggi era presente una traccia nella neve, dovuta ai passaggi dei giorni scorsi, che mi ha aiutato.
Dal colle in giù il percorso è piuttosto monotono, ma scendendo, come ho fatto io, con una corsa non troppo veloce, si riesce a ritornare a Val della Torre in un’ ora circa.
Anche oggi bellissima e calda giornata…primaverile, con panorami estesissimi. Un solo umano, con quattrozampe al seguito, incontrato al bivacco, per il resto solitudine assoluta, tutti a preparare il cenone!!!
Buone gite e Buon Anno a tutti.