Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia

lucabelloni
4 29/12/2011
Giro ad anello

Approfittando di un giorno di ferie mi sono fatto questa bella camminata in solitaria vicino a casa. Partito alle 9 da Valdellatorre, ho impiegato circa 2 h per la salita. Il sentiero è sempre comodo e ben segnalato. La cresta nella prima parte è nel bosco, poi verso la fine diventa molto panoramica e dalla cima si gode di una bellissima vista. Un po’ insidiosa la discesa fino al Colle della Portia: il sentiero è ben segnalato ma è molto poco evidente e c’è un po’ di neve ghiacciata sulle rocce che lo rende a tratti molto scivoloso, e quindi meglio procedere con cautela. Dopo una bella sosta al colle dove al sole si stava divinamente bene, sono sceso seguendo sempre il sentiero numero 2, che tuttavia non è molto diretto in quanto alterna tratti in discesa a lunghi traversi praticamente pianeggianti, e così ho impiegato circa 1 h 30 dal colle.
Bellissima gita da fare nel periodo invernale, specie quando c’è poca neve altrimenti il tratto in cresta diventa molto insidioso. Incontrato solo 2 persone al Colle della Portia, altrimenti una giornata in perfetta solitudine!!!