Arpon (Monte) Dorsale Est

Arpon (Monte) Dorsale Est
freehagi
3 30/07/2014

Uscita dopo lavoro in una serata finalmente non piovosa. Seguita la strada sterrata per Favella dopo un po’ siamo saliti nel bosco senza trovare il sentiero descritto nella relazione giungendo sul colletto dopo monte Gioran. Saliti quindi sul Gioran e poi in discesa abbiamo raggiunto il colle da dove parte la dorsale est. Seguendo la cresta si giunge in punta con una divertente arrampicata (prestare attenzione solamente alla discesa dei due spuntoni sulla cresta tra cui l’anticima con croce in pietra se, come noi, si segue fedelmente la cresta).
Dalla cima siamo scesi alle Muande Arpone e poi verso Favella dove non abbiamo individuato nessun cartello per Giorda. Chiedendo ad un signore siamo scesi sotto la chiesa dove attualmente ci sono dei lavori per il ripristino dei sentieri (scala che scende e pannello in legno attualmente vuoto). Abbiamo incontrato un cartello che indica la borgata Giorda superiore (1:05 h) e che permette di percorrere il “sentiero della bialera” un sentiero in piano di circa 4 km che segue le numerose rientranze della montagna portando verso la borgata Giorda. Finito il sentiero si percorre un pezzo di strada asfaltata poi nuovamente un sentierino nel bosco per sbucare sulla strada asfaltata dove girando a dx si arriva a Giorda superiore. Siccome non ci sono indicazioni abbiamo sbagliato e siamo scesi sulla provinciale per il colle del Lys e solo grazie al passaggio di mia cugina Lucia siamo risaliti a recuperare la macchina a Giorda superiore.

Con Roby che ringrazio per la compagnia e Lucia per il passaggio. Ottimo giro pizza per finire la serata.