Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

andrea81
3 22/06/2014

W la fantasia! Gita di ripiego, perchè la mia idea originaria oggi era in Valpelline, ma arrivato ad Aosta nubi nere e minacciose aleggiavano sulle creste, quindi dietro front… E allora eccomi a Gimillan, con tempo decisamente migliore, sole alternato a nuvole passeggere. La salita in sè è poco soddisfacente, dopo il bosco è un continuo salire per magri pascoli. L’esposizione sud rende il versante di salita molto brullo e spoglio. Dopo il bel bosco, la prima parte del sentiero per Tsaplana compie giri lunghissimi, perciò ho cinghialato con scorciatoie brutali, ritrovando la traccia a 2500 m. Da qui seguito nuovamente il sentiero fino a Tsapalana. Oltre nessuna traccia, solo alcuni ometti ma si sale a piacere. Certo il percorso è molto faticoso per la pendenza, per contro si sale di quota molto rapidamente. Nevaio solo più sulla calotta della cima, dove oggi soffiava un vento piuttosto gelido. Insomma, se non fosse per il panorama eccezionale (specie in giornate terse) non varrebbe la pena venirci… per oggi è andata bene così.