Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

vipi5547
5 06/10/2010
Parcheggino in fondo al paese vicino al ponticello

Subito attraversato il ponte,direzione alpe Grauson,a sinistra parte il sentiero n.3 D,ben marcato e con segni continui azzurri,sale con diversi tornanti in quota dove ,immerso nel bosco ,incontra il bivio col sentiero N. 3B.
Si percorre quest’ultimo fino al colle Tsa Plana ,trovando la statuetta della Madonnina,si prosegue su traccia ,con qualche ometto, sulla ripida dorsale erbosa,rimanendo vicino alla cresta ,senza percorso obbligato e si raggiunge la vetta ,segnata da un grosso ometto con piccola croce formata da due bastoncini.
Tempo di percorrenza: ore 3-4 secondo il passo e le soste.

Bellissima gita ,facile e gradevole sia per l’esposizione prevalente a Sud, quindi soleggiata,sia per il panorama sempre ampio che diventa a 360 gradi in vetta.
Spettacolare la vista sul vicino gruppo del Gran Paradiso.
Nessuno in circolazione,nemmeno animali,solo in discesa ,dopo il colle,ho incontrato un altro escursionista solitario come me a cui invio un saluto e…un arrivederci alle prossime gite invernali.