Arpelin (Cime de l’) da Le Laus per il Vallone dell’Izoard

albertoc
4 28/12/2019

Ieri mattina in alta Valsusa pioveva, dall’altra parte del confine è nevicato! 10 cm circa di neve farinosa alla partenza da le Laus, max 15 cm oltre i 2000 m. Col Perdu tracciato, spallone ovest tracciato. Siamo saliti fino all’anticima 2472 (oltre cornici assai poco rassicuranti). Scesi direttamente per il pendio nord, ottima neve farinosa, non tracciata. Tracciato il canale sotto la cima. Qualche vecchia traccia poi nel bosco di Péméant, ma ampi spazi ancora intonsi. Ultimissimo tratto ovviamente sulla pista di fondo ottimamente battuta.
3 stelle molto, molto strette, o 4 stelle un pochino larghe. 4 stelle e via, per il piacere di fare una gita con la figlia, per la piacevole sorpresa delle condizioni, decisamente migliori di quanto ci aspettassimo e per la bella giornata.

Bellissima giornata con mia figlia Francesca, snowboarder che ormai faccio fatica a seguire (in discesa, in salita con la split è una pippa)!