Arpelin (Cime de l’) da le Laus per il Col Perdù

Arpelin (Cime de l’) da le Laus per il Col Perdù
La gita
attilailventoso
3 20/12/2024
Accesso stradale
Pulita fino a Le Laus, dopo è raccomandata una motoslitta
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti da Le Laus con -6°C, ci avviamo lungo la pista di fondo e poi attraverso un boschetto. Alla base del canale nord-est incontriamo un gruppo che aveva appena provocato una slavina di neve riportata dall’alto. La valanga, di piccole dimensioni, aveva coinvolto due persone, fortunatamente senza causare infortuni.

Proseguiamo seguendo altre tracce e, nei pressi del Col Perdu, vediamo scendere la persona che ci precedeva dall’Arpelin. Le prime dieci curve sono state belle, ma la mancanza di neve lo costringe a spostarsi più a est, dove provoca una seconda slavina a pochi metri da lui, anche questa di dimensioni ridotte.

Optiamo per salire dal colle verso il pendio opposto all’Arpelin. Non è stata una cattiva scelta, anche se il -9°C e le raffiche di vento hanno reso l’esperienza meno piacevole per i piedi. In alto neve riportata e compatta, mentre più in basso troviamo polvere.

Concludiamo la discesa nel boschetto, dove il fondo era duro ma coperto da circa 5 centimetri di neve fresca.

Gita con @Marculin.

Link copiato