Arpagna (Monte) da Capraia Isola, anello di Punta dello Zenobito

Arpagna (Monte) da Capraia Isola, anello di Punta dello Zenobito
lucabelloni
5 30/04/2018

Terza giornata all’isola di Capraia con il giro più lungo, vale a dire il trek fino alla Torre dello Zenobito. Partenza dal porto alle 9,45, abbiamo preso la sterrata che porta al campeggio e termina poco dopo ad una presa dell’acqua; da qui un bel sentiero porta in breve ad incrociare la sterrata proveniente dal paese, accorciando così un po’ il percorso. Abbiamo fatto il giro in senso orario, quindi prendendo a sinistra al Piano, passando a fianco della chiesa di Santo Stefano e proseguendo in direzione Sud; abbiamo fatto la deviazione per Cala del Ceppo (circa 1 h andata e ritorno), sperando di poter fare un bagno ma in realtà, a parte l’acqua gelida, la piccola baia era abbastanza sporca e quindi abbiamo rinunciato. Segnalo che un po’ più a Sud è stato recentemente aperto un nuovo sentiero che in breve porta alla Cala della Garbicina, che sembra più balneabile della Cala del Ceppo; il sentiero non è ancora stato ufficialmente inaugurato ma dei locali ci hanno detto che è tranquillamente percorribile. Lunghissimo l’ultimo tratto verso la Torre dello Zenobito, che sembra non arrivare mai…attenzione all’ultimo tratto prima della torre, che presenta un breve passaggio un po’ esposto. Arrivati alla Torre intorno alle 14,15, dopo una breve pausa abbiamo iniziato il rientro passando per il Monte Arpagna; la salita al monte è abbastanza ripida ma tutto sommato il sentiero è comodo e si sale senza grossi problemi. Bellissimo il panorama dalla vetta del Monte Arpagna, un po’ deturpato dal “cadavere” del semaforo. Noi siamo scesi alla Punta del Trattoio, il che accorcia non poco il giro. Rientro molto veloce seguendo la bellissima strada lastricata fino in paese, e quindi rientro al porto sulla strada.
Giro bellissimo e abbastanza lungo (credo siano circa 20 Km di sviluppo e 1.000 m di dislivello), con infiniti saliscendi specie nella prima parte. Noi abbiamo impiegato circa 8 ore incluse le pause (prevedere circa 6 h 30 di cammino). Sentieri belli e ottimamente segnalati. Giornata bellissima al mattino, poi verso le 14 si è leggermente velato ma non ha piovuto. Splendide fioriture lungo tutto il percorso.