Arp Vieille (Mont) da Bonne, anello

Arp Vieille (Mont) da Bonne, anello
brunello-56
5 25/10/2015
In auto a Bonne, parcheggio su piazzola prima di Menthieu

Consigliato con percorso pulito ed in stagione estiva? Bene, l’abbiamo fatto in autunno e con il percorso abbondantemente innevato.
Il percorso alla moviola:
– parcheggio prima di Menthieu sotto un pino solitario, imboccato il sentiero che si stacca dalla strada: taglio speculativo di un tornante.
– arrivati ai ruderi di Revera non vediamo indicazioni, proseguiamo sul 14A fino al bivio con il 14B che però, come descritto, anziché salire come da piantina rientra verso Revera; lo seguiamo, per poi abbandonarlo dopo un po’ per risalire il ripido pendio; procedendo verso la cresta vediamo alla ns. destra il sentiero che sale al colle con i ruderi; va beh, resta la soddisfazione di sbarcare molto più in alto.
– risalendo la cresta arriviamo in vetta: unico dettaglio cercare il miglior percorso lontano dai grossi massi, ma si sale quasi sempre su percorso erboso.
– dalla vetta si vede il versante Arp Vieille tutto abbondantemente innevato. Decidiamo di scendere comunque, stando sulle tracce di animali; la neve tiene, si punta a valle, poi si incontra una traccia che sembra quella di un sentiero (vi sono ometti e muretti a secco); decidiamo di seguirla, ogni tanto sparisce, ma ci porta alla Forclaz du Brè ai ruderi del Ricovero Florio. Da questa si scende sul n. 15, che viene lasciato a quota 2570 m per scendere nel vallone e rientrare poi a Menthieu. Volevo innestarmi sul sentiero n. 16 con il traverso che lo collega al 15 (segnato sulla carta) ma non ho visto il bivio.
Gita di infinita soddisfazione visto il risvolto “tecnico” della discesa sulla pietraia innevata.
Giornata con velature anche spesse, sole offuscato e temperature quindi pungenti, ma panorami incredibili vista la buona visibilità con uno spettacolo di colori autunnali davvero indescrivibile: meno di 5* manco a parlarne

Oggi colpo di mano: con i Moschettieri in libera uscita ci si è appropriati della Regina e, con le altre due graditissime presenze, è stato ricostituito il Paramont-team; ne sono nate una giornata ed una gita da memorabilia. Grazie a Monica, Tiziana e Roberto per avere fatto tanta strada per questa escursione, forse l’ultima della stagione escursionistica, ma se anche così fosse la stagione si è chiusa col botto.
E poi un grazie a Frank, sempre presente sul percorso anche dove i massi e la neve lo hanno messo a dura prova. Bravo Frank !!