Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
pedrito
4 28/02/2022
Ottimo
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

4, forse anche 5 visto le premesse di “caldazza”, ma bisogna contestualizzare: DOMANI NON SARA’ COSI’ oggi sole e caldo in alcuni tratti ha direi parecchio scaldazzato, pochissimo vento se non una brezza gelida in vetta ( e ci sta..) partito (grazie alla foto di robertov) in fondo alla strada dalla rampetta (domani metto foto); ottimi tagli sulla strada pochissimo ghiacciata e bella farinosa compressa anche se fuori un po’ pesante e in evidente umidificazione (oggi forte azione solare e no vento). Tutto così anche sopra fino alla Capanna Ricci, ad eccezione di alcuni traversi esposti est abbastanza duri ed alcuni tratti che a forza di derapate sono un poco ghiacciati (poca roba). Buona traccia/e (a volte scompare sotto le numerose tracce di discesa di ieri) ma la si ritrova subito quando serve, dalla capanna Ricci più trasformata (expo sud-est) fino a sotto la vetta di nuovo farinosa un poco pesante. Tranquillamente in vetta con ciaspe ai piedi: no problem. Discesa ore 12.40 ottima a parte la parte sotto la vetta (expo est) trasformata con neve un po’ rinvenuta (saponosa per le racchette, ma son solo pochi metri) poi tutto fuori traccia “dritto per dritto” tutta farina abbastanza pesante, ma no zoccolosa, come temevo, abbastanza veloce e con buon fondo, le tracce esistente non davano assolutamente fastidio lasciando incredibilmente ancora qualche fazzoletto intonso… anche nel pendio canale sotto la capanna Ricci seppur un “forno” sono sceso bene e senza zoccolo! Rientro sul pistone che teneva bene grazie ai numerosissimi passaggi che hanno ben pressato la neve e anche le numerose scorciatoie: divertentissimi taboga!
Purtroppo oggi lo zero termico e il sole oggi hanno lavorato notevolmente: penso che da domani ci sarà crostaccia… a questo basta aspettare che trasformi o anche solo una spolverata (forse nel week?). O si può tentare la discesa diretta sul versante Nord.

Primo a salire in vetta e scendere, poi raggiunto da simpatica copia svizzera e scendendo da un simpatico signore, con cui ci siamo scambiati piacevoli e “non scontati” convenevoli. Pensavo di trovare molta gente: invece pochissima: spettacolo! Giornata con meteo fotonico (giusto per cambiare). Unico grosso neo il mio stato di salute, che continua a farmi tribolare tanto…(stavo per desistere… dopo la capanna, ma per forza di volontà sono arrivato in cima) anche se la discesa è stata molto faticosa (ovviamente meno della salita…); peccato perché è una gita, una valle, un posto veramente molto bello, e la giornata era perfetta.
Ultimo appunto: forse sono io che non stavo bene o sto invecchiando, ma non mi è sembrata molto MS o MR… Bah…