Arp Vieille (Mont) da Bonne

brunello-56
5 05/03/2011
In autobus a Valgrisenche
Crosta da rigelo non portante

Giornata serena come da previsioni meteo, traccia battuta alla perfezione, un solo racchettaro (io), pochi sci-alpinisti, tanti sci-elicotterati.
La salita all’Arp Vieille per i ciaspolatori non presenta difficoltà fino all’anticima, visto che basta seguire il solco. Dopo l’anticima, però, con le racchette diventa difficile, in costa, seguire la stretta traccia degli sci: così io mi sono fermato qui, a circa 50 m dalla vetta, con già la croce sulla testa.
Comunque, bisogna ammetterlo: non sono state solo le difficoltà tecniche a pesare sulla decisione, ma anche e soprattutto il fatto che ormai ero in seria carenza di fiato e di energia, e con i riflessi appannati anche le minime difficoltà si ingigantiscono.
L’Arp Vieille resta senz’altro un punto panoramico di prim’ordine, per cui andrà tenuta in seria considerazione tra gli itinerari escursionistici.

Grazie alla moglie per il gradito recupero a Bonne (un pezzo di strada in meno fino a Valgrisenche) e per il tisana-break da Perret.