Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
marcog72
4 19/02/2011
strada pulita fino a poco dopo Bonne
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m

Come da bollettino poca neve e pochissima neve fresca (5-15 cm), su traccia o fondo portante (in basso), crosta morbida in alto.
Meteo perfetto, fresco alla partenza (-4°C h 8,30), poi caldissimo nella zona degli alpeggi, quindi si è alzato un vento freddo talvolta fastidioso che però ha preservato la neve. Qualche lastrone morbido si è formato nel ripido pendio intermedio.
Da sopra i ruderi delle ultime caserme, abbiamo seguito la cresta invece del pendio preferito dagli sciatori.
Oggi in ottima compagnia di Enrico, alla sua prima gita del 2011 (ottima prova di tenuta!). Solo noi con le racchette.
Il temutissimo elicottero dell’eliski ci ha graziato perchè ha volato quasi esclusivamente verso la zona del Giasson (viste comunque numerossisime tracce di discesa anche dall’Ormelune, risalenti al giorno prima). Consentitemi un pensiero al riguardo: al di là dell’inquinamento anche acustico dovuto al mezzo, chi non ha forza/voglia di salire, paghi quel che paghi, a mio avviso non si merita nessuna discesa!