Arp Vieille (Mont) da Bonne

ale-dan73
4 22/03/2009
in auto fino a Bonne

Giornata spendida,sole caldo.Partenza dall’auto senza racchette in quanto il manto nevoso era portante.Giunti al primo pendio calzato racchette .Alla prima baita abbiamo raggiunto un gruppo di 70 scialpinisti del corso SUCAI.Le condizioni risultano perfette fino alla cima dove Danilo e’ giunto in poco piu’ di 2ore mentre io l’ho raggiunto una decina di minuti dopo.In breve la cima si affollata da qui siamo scesi e abbiamo sostato al fortino.Da qui vista su tutta la valgrisa quindi studiato il percorso per l’eventuale salita alla Grand Traversiere.In discesa la neve cominciava ad essere abbastanza pesante.Bella gita in con il generoso Danilo.
N.B. per la salita alla cima una volta sbucati dal traverso dopo il fortino con le racchette e’ meglio tenersi in prossimita’ delle roccie affioranti sulla dorsale in quanto la pista porta sul pendio di destra usato dagli scialpinisci per giungere in vetta con gli con gli sci ai piedi.