Arp Vieille (Mont) da Bonne

Arp Vieille (Mont) da Bonne
andrea81
4 22/04/2007

Da Bonne di neve neppure più l’ombra, seguendo la stradina sterrata che porta agli alpeggi Arp Vieille iniziamo a incontrarne attorno quota 1900, ma fino a che non sbuchiamo nel pianoro superiore le racchette si possono lasciare nello zaino. Dopo la neve aumenta e nonostante la temperatura elevata già la mattina presto, resta portante e dura quanto basta. Abbastanza ripido per le racchette il pendio per guadagagnare la dorsale (o il canale) in direzione del ricovero di quota 2670, ma per fortuna la eve era ottima e non cedeva di un millimetro. Dal ricovero abbiamo seguito in parte la cresta ormai pulita (senza racchette quindi) e solo l’ultimo tratto siamo saliti per il pendio finale, fino alle roccette che si superano facilmente oppure si aggirano arrivando in cima da dietro.

Giornata spaziale sull’alta valle d’Aosta, meno verso il fondovalle quindi meta azzeccata. Temperatura da maglietta maniche corte a 2900 metri senza un filo di vento. Percorso piuttosto impegnativo in salita a cusa di alcune rampe ripide, richiede un buon allenamento. Discesa invece divertente e diretta, la neve durerà poco nella parte bassa. Tempo di salita 3h.